AEREOSPAZIALE
I nostri microscopi servono alle aziende aereospaziali per l’ispezione accurata dei componenti di un aereo. Per esempio, per ispezionare i componenti lavorati a macchina come le pale delle turbine, onde rilevare eventuali imperfezioni e prima che venga applicato loro il rivestimento.
I nostri endoscopi industriali, nel settore ad ala fissa sono particolarmente adatti per la manutenzione delle turbine, per l’ispezione della fusoliera e delle ali. Nel settore ad ala mobile per l’ispezione di parti della trasmissione e delle pale.
APPLICAZIONI SUBACQUEE
Una varietà di camere digitali ed endoscopi, permettono acquisizione di immagini e ispezioni subacquee. Queste soluzioni sono di notevole aiuto per esplorazioni di reperti sommersi, pesca ed altre attività subacquee.
AUTOMOBILISTICO
Nell’industria automobilistica l’ispezione, l’assemblaggio e la misurazione sono aspetti essenziali di un sistema di gestione della qualità completo. Ed è proprio in tale ambito che i nostri sistemi di visione apportano il loro prezioso contributo. Consentono di effettuare un’ispezione estremamente dettagliata delle aree problematiche e grazie alle funzioni di gestione delle immagini e di documentazione, è possibile ottenere la tracciabilità e accedere ai risultati da diverse sedi. Questo consente di identificare la fase del processo produttivo nella quale sono stati fatti degli errori.
Gli endoscopi rigidi e flessibili, non solo nella ricerca e sviluppo ma anche in controllo qualità , consentono il controllo visivo di motori a scoppio, condizionatori, tubi di scarico, cavità dei cilindri, valvole e camere di combustione, evitando operazioni di smontaggio.
CANTIERISTICA NAVALE
In questo settore, gli endoscopi e videoscopi con estensione fino a diversi metri, consentono l’ispezione anche di cavità di notevoli lunghezze e diametro ridotto.
CONDUTTURE
I nostri videoscopi sono di notevole ausilio nell’ispezione ottica per il controllo e la manutenzione di condutture per il trasporto di fluidi: acquedotti, gasdotti, oleodotti, ecc..
DENTALE
I laboratori dentali svolgono numerose attività comuni che richiedono estrema precisione. Interventi come applicazione di corone, ponti, impianti, dentiere complete sono soggetti a criteri di prestazioni quali corretto posizionamento, finitura o colore. Per soddisfare questi criteri occorre rilavorare e ispezionare le protesi definitive.
Molti sono gli aspetti dell’industria dentale che richiedono l’ingrandimento. Tra questi l’ispezione di modelli, stampi e stampati per verificare l’adattabilità e la passività degli elementi e della porcellana, per controllare l’assenza di fessurazioni, scheggiature e la qualità della finitura superficiale.
Per produrre la qualità richiesta dalla rilavorazione dentale, gli odontotecnici non possono lavorare a occhio nudo. È pertanto estremamente importante usare un dispositivo d’ingrandimento in grado di offrire un’immagine realistica e una reale rappresentazione dei colori dell’oggetto.
EDILIZIA
Nelle verifiche strutturali di casseformi, controsoffitti, intercapedini e condutture acqua. E’ consigliato l’uso degli endoscopi rigidi mentre per la verifica dello stato di degrado dei materiali termoisolanti vanno considerati gli strumenti con articolazione.
ELETTRONICA
L’identificazione di corti circuiti, elementi mancanti, circuiti aperti, allineamenti errati e dell’integrità della saldatura degli Area Array Package è un’operazione di estrema importanza. L’assemblaggio dei circuiti SMT (tecnologia a montaggio superficiale) si articola in tre processi principali:
- Ispezione della pasta saldante
- Posizionamento dei componenti
- Controllo post-rifusione
Per quest’applicazione, l’uso del microscopio è ormai diventato essenziale in quanto i componenti delle schede sono sempre più piccoli, per poterne aumentare il numero.
Con le nostre soluzioni di test e riparazione è possibile diagnosticare guasti su qualsiasi tipologia di scheda.
FERROVIARIO
Nei controlli periodici del materiale rotabile l’uso del videoscopio consente un più facile accesso ed ispezione delle parti interne senza costosi e complicati interventi di smontaggio.
GIOIELLERIA
Le leghe e pietre preziose con le quali sono realizzati i gioielli richiedono una delicata montatura manuale, resa possibile soltanto con l’ingrandimento, come quello offerto dai nostri microscopi.
L’ingrandimento viene impiegato in una ampia gamma di attività, dall’ispezione alla montatura, alla pulitura e, persino, alla riparazione. I gioielli realizzati a mano richiedono la saldatura di gambi e incastonature, e la chiusura delle griffe per incastonare le gemme preziose.
MECCANICA DI PRECISIONE E METALLURGIA
L’ispezione dei metalli e delle parti meccaniche di precisione richiede immagini di alta qualità per aiutare a rilevare i più piccoli difetti. Uno dei fattori chiave per un accurato controllo di questi materiali è ridurre i riflessi della superficie. NuaTech offre una vasta gamma di opzioni per visualizzare ogni volta un altissima qualità dell’immagine. Alcuni dei nostri accessori includono l’illuminazione a LED diffusa, filtri di polarizzazione e l’accesso alla regolazione dell’ esposizione sia in manuale che in automatica.
MEDICALE
Gli scienziati si avvalgono di tecniche diverse per identificare, classificare e osservare organismi microscopici, colture e materiali. I microscopi sono pertanto uno strumento essenziale nei laboratorio biomedicali.
PACKAGING
I microscopi NuaTech, nel packaging, sono utilizzati per l’ispezione della qualità degli imballaggi e dei materiali comunemente impiegati (plastici o sintetici) durante la produzione.
PLASTICO / POLIMERI
Strumenti e stampi richiedono un ispezione costante. Nel corso del tempo i materiali si logorano e assumono caratteristiche diverse rendendosi non più funzionali rispetto al progetto originale. Soluzioni che offriamo come misurazioni senza contatto e rapida acquisizione di immagini possono essere facilmente effettuate con i nostri sistemi assicurando una migliore gestione del tempo e denaro nella produzione.
OROLOGERIA
Una parte di vitale importanza del processo di fabbricazione dell’orologio è la procedura di controllo della qualità. Una misurazione e un ispezione accurata rappresentano la chiave del successo di tali rigorose procedure di controllo della qualità.
I nostri sitemi di visione offrono per questo settore, grandi distanze di lavoro, una buona profondità di campo, un ampio campo visivo che consentono di svolgere con facilità e maggiore efficienza le operazioni di ispezione e assemblaggio di componenti dell’orologio lavorati con precisione.
RESTAURO
Il restauro di manufatti preziosi richiede l’ingrandimento in presenza di una lavorazione complessa e spesso occorre maneggiare materiali estremamente costosi. Ogni fase dell’intervento si avvale dell’ingrandimento per ridurre al minimo gli errori.
I quadri vengono solitamente riparati e puliti utilizzando l’ingrandimento e microscopi come Inspex Table. L’illuminazione a luce fredda tramite LED svolge un ruolo fondamentale in quanto permette a tecnici ed artisti di restaurare le opere più delicate senza che il calore della luce convenzionale le rovini.
Altri vantaggi dei nostri strumenti di ispezione ottica, includono una grande profondità di campo, per cui è possibile osservare contemporaneamente la parte superiore e inferiore dell’oggetto; l’ampio campo visivo che consente di osservare allo stesso tempo gran parte della larghezza dell’oggetto e una grande distanza di lavoro permettono di utilizzare durante l’ingrandimento attrezzi come il saldatore e le pinzette.
Con l’utilizzo dei nostri endoscopi, l’ispezione pre e post restauro di strumenti musicali, di sculture e/o altri oggetti d’arte consente risultati finali di elevata qualità.
SCIENZA FORENSE
Ci sono una vasta gamma di applicazioni in medicina legale come ad esempio la balistica e ispezione fluorescente. I nostri sistemi sono una soluzione efficace e flessibile per catturare e memorizzare immagini di alta qualità consentendo agli operatori di vedere i minimi dettagli su materiali, tra cui proiettili, pistole, vestiti, armi etc.
TECNOLOGIA SOSTENIBILE
Scopo principale della tecnologia sostenibile è lo sviluppo. Pertanto, assicurare un controllo sostenibile della qualità dei componenti integrati nei prodotti ecologici costituisce una parte importante e necessaria di tale processo.L’ispezione generale di superfici e strutture, come semiconduttori e pannelli, è uno dei compiti essenziali del controllo della qualità, così come l’ispezione di tutti i componenti elettronici nell’ambito dell’energia fotovoltaica e solare.
Non solo nelle ispezioni di caldaie tradizionali, cisterne, serbatoi, ma anche nelle energie rinnovabili, gli endoscopi trovano un campo di applicazione per controlli e verifiche.I nuovi prodotti , progettati per essere utilizzati “in campo” grazie alla particolare configurazione del display antiriflesso che consente la visibiità in pieno sole, soddisfano ulteriormente le esigenze per l’uso in ambienti aperti.
TELECOMUNICAZIONI
I componenti per telecomunicazioni devono essere sottoposti a rigorosa ispezione per assicurarne il corretto funzionamento, in totale assenza di guasti.
I nostri sistemi di visione sono utilizzati nelle operazioni di ispezione visiva di connettori, circuiti stampati, isolatori, convertitori, fasci di fibre ottiche e di molti altri componenti per telecomunicazioni. Dalle applicazioni di sbavatura all’ispezione visiva dei pin dei connettori, la visione senza affaticamento visivo e l’eccellente qualità delle immagini offerta hanno aumentato la produttività e ridotto gli scarti.